Radici di genziana per liquore: caratteristiche e dove trovarle

Radici di genziana per liquore: caratteristiche e dove trovarle

Le radici di Genziana Lutea rappresentano l’ingrediente principe del rinomato liquore e sono quindi indispensabili per la sua preparazione. Nella ricetta tradizionale, in particolare, vengono lasciate macerare nel vino bianco per 40 giorni così da conferire alla bevanda quel gusto amaro e selvatico tipico della pianta. Le radici di Genziana Lutea vengono raccolte a mano in alta montagna, intorno ai 1200-1500 metri di altitudine, in modo tale da avere tutte le caratteristiche e i principi attivi delle piante selvatiche. Successivamente vengono spazzolate da residui di terra ed essiccate naturalmente all’aperto. Si procede poi con una seconda essiccazione che conferisce alle radici una eccellente conservabilità e ad una pulizia più approfondita dei residui di terra.

Radici di Genziana Lutea: raccolta e dove acquistarle

Come molti sanno, in Italia la raccolta della genziana è proibita, in quanto si tratta di una specie in estinzione e spesso le nostre montagne sono protette nell’ambito dei confini di parchi e riserve naturali. Quella utilizzata per la preparazione del liquore è quindi spesso di origini francesi o balcaniche. Le radici di Genziana Lutea possono essere utilizzate per aromatizzare il vino, per la preparazione della grappa o distillati di Genziana. Non solo, spesso vengono impiegate anche per tisane o come ingrediente per amari con ricette che prevedono l’uso di più botaniche. È inoltre possibile acquistarle online oppure direttamente presso erboristerie e negozi specializzati nella vendita di erbe e piante officinali.

Radici di genziana per liquore: l’ingrediente principe del nostro Amaro  

Le radici di Genziana Lutea sono anche l’ingrediente principe del nostro Amaro di Genziana, un liquore che ripropone la tradizione delle ricette dei nonni, innovandola e proiettandola nel futuro. Il risultato è una bevanda digestiva dal gusto intenso e travolgente, perfetta per concludere i pasti e allietare i momenti di convivialità. Il nostro Amaro viene realizzato con radici di Genziana Lutea di origini francesi, tracciate e certificate, lasciate macerare 40 giorni nel vino bianco. Le tracce di impurità e sedimenti sono l’emblema della nostra dedizione all’artigianalità e attestano la naturalezza autentica del prodotto. Non solo, il nostro Amaro di Genziana può essere utilizzato anche come ingrediente nella realizzazione di cocktail e ricette creative. Il liquore rivela tutta la sua magnificenza servito fresco ed esprime la sua estrema versatilità nell’arte della mixology.

Il prodotto è attualmente disponibile in due formati e può essere sorseggiato a tavola come digestivo o donato come regalo speciale, nella sua confezione astucciata, in occasione di eventi, ricorrenze e cerimonie. Per maggiori informazioni sui formati disponibili, è possibile consultare il nostro shop.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *