Il Natale è ormai alle porte e noi di Clandestine Lab ci prepariamo a festeggiarlo nel migliore dei modi: in compagnia delle nostre famiglie nella nostra terra d’origine, l’Abruzzo. Come accade un po’ in tutta Italia, anche questa regione offre numerose specialità tipiche, che spesso variano di provincia in provincia, ma che sono comunque frutto della tradizione locale e rappresentano appieno questa festività.
Pranzo di Natale in Abruzzo: brodo e carne
A questo proposito, uno dei piatti principali e che è possibile trovare sulle tavole degli abruzzesi a Natale è senza dubbio il brodo di cardone con le pallottine. In questo caso, al tipico brodo con la stracciatella, si aggiungono anche il cardone, un ortaggio simile al carciofo, e le polpettine di carne di vitello. Non c’è casa abruzzese in cui non basti l’odore di questa pietanza ricchissima a dare subito l’idea della festa e della famiglia. Tuttavia, un’alternativa altrettanto apprezzata è anche il timballo teramano, sottili strati di crespelle intervallati da pallottine, sugo di carne, mozzarella e parmigiano. Per quanto riguarda i secondi piatti, invece, una pietanza molto particolare, diffusa soprattutto nella provincia di Teramo, è il tacchino alla canzanese. Si tratta di tacchino lessato a fuoco lento per lungo tempo e servito freddo, accompagnato dalla gelatina che si ottiene facendo raffreddare e riposare il suo brodo di cottura. Un altro secondo piatto tipico della tradizione pastorale abruzzese è poi l’agnello al cotturo. Si tratta di carne di agnello cucinata a fuoco lento e aromatizzata con olio, sale, pepe, salvia, prezzemolo, lardo e cipolla. Insomma, una vera prelibatezza per il palato.
Come concludere il pasto
E per finire, ogni pranzo di Natale in Abruzzo non può non terminare con un dolce tipico della tradizione. Il parrozzo, ad esempio, è uno dei più diffusi, ma altrettanto apprezzati sono anche i caggionetti, mostaccioli, pepatelli, bocconotti ecc. Il modo migliore per apprezzarli è quello di accompagnarli ad un bicchiere di Amaro di Genziana. Simbolo della tradizione abruzzese, questo liquore è un amaro digestivo molto apprezzato, perfetto per allietare i momenti di convivialità con amici e parenti. Insomma la bevanda ideale per concludere il ricco menu natalizio. Noi brinderemo sicuramente in compagnia del nostro Amaro, un liquore che, pur ispirato alle ricette dei nonni, le innova proiettandole nel futuro. Perfetto mix di tradizione, salute e modernità, il nostro Amaro di Genziana si caratterizza per il suo gusto intenso e travolgente.
La sua eccellenza è frutto di un lento processo di macerazione delle radici di genziana nel vino per ben 40 giorni. Le tracce di impurità e sedimenti sono inoltre l’emblema della nostra dedizione all’artigianalità e attestano la naturalezza autentica del prodotto. Disponibile nei formati da 100 e 700 ml, il liquore può essere acquistato direttamente nel nostro shop, tramite pochi semplici click.