Liquore alla genziana abruzzese: caratteristiche e qualità

Liquore alla genziana abruzzese: caratteristiche e qualità

Il liquore alla genziana abruzzese è un amaro digestivo dal gusto forte e deciso, che racchiude in sé tutta la cultura e lo spirito di questi territori ricchi di tradizione. Apprezzato da generazioni, rappresenta un pezzo importante della storia locale ed è senza dubbio uno dei prodotti simbolo della regione. Realizzato con le radici di Genziana Lutea, viene abitualmente sorseggiato dopo i pasti, per allietare e rendere speciali tutti i momenti di convivialità con amici e persone care.

Liquore alla genziana abruzzese VS Genziana del Trentino e Genziana dell’Alto Adige

Tuttavia, pur essendo molto conosciuto e apprezzato in tutta Italia, non deve essere confuso con un’altra tipologia di digestivo che, pur avendo lo stesso nome, presenta tutt’altre caratteristiche: la Genziana, in particolare del Trentino o dell’Alto Adige. Secondo il regolamento europeo, la Genziana è una bevanda spiritosa proveniente da un distillato ottenuto da radici di genziana fermentate, con o senza aggiunta di alcole etilico di origine agricola, con un titolo alcolometrico volumico minimo di 37,5 % vol. e non aromatizzata. Sia la Genziana del Trentino che la Südtiroler Enzian e/o Genziana dell’Alto Adige hanno un disciplinare di produzione riconosciuto a livello europeo ed entrambe presentano un’indicazione geografica ben precisa.

Liquore alla genziana abruzzese: ricette e varianti

Al contrario, il liquore alla genziana abruzzese proviene da una tradizione familiare e si ottiene dalla macerazione di radici di genziana nel vino, a cui si aggiungono zucchero e alcool. A questo proposito, esistono infinite ricette. La maggior parte si limitano ad utilizzare gli stessi ingredienti in diverse varietà o quantità, o con piccole varianti al processo produttivo, ivi incluso l’affinamento in botticelle. Altre, invece, prevedono l’utilizzo del miele in sostituzione dello zucchero o l’aggiunta di altre botaniche, come ad esempio chiodi di garofano o cannella. Nel 2023 l’associazione Compagnia della Genziana ha organizzato il Primo Campionato della Genziana fatta in casa, che ha visto un’avvincente fase di gironi provinciali in cui sono state valutate circa 100 “genziane” da ogni parte d’Abruzzo e le successive finali che hanno decretato vincitore Adriano Angelozzi di Castilenti (TE).

In generale, la genziana abruzzese è caratterizzata da una nota amara e il carattere unico, e rappresenta una bevanda delicata e corposa al tempo stesso, con un gusto di buona qualità. Il suo profumo è intenso e piacevole, perfetto per accompagnare una serata in compagnia. Insomma questo liquore ha tutte le caratteristiche per essere apprezzato dagli amanti della genziana ma anche da chi non la conosce.

I prodotti Clandestine Lab

Non solo, pur essendo un vero e proprio simbolo della tradizione abruzzese, l’amaro di Genziana è un liquore assolutamente attuale e adatto anche a palati giovani e più esigenti. Il nostro Amaro di Genziana, in particolare, nasce proprio con l’obiettivo di innovare e proiettare la tradizione nel futuro, aggiungendo un tocco di creatività e modernità. Il risultato è un liquore unico, un elisir prelibato capace di catturare la robustezza della natura e trasformarla in un gusto intenso e travolgente. La sua eccellenza è frutto di un lento processo di macerazione delle radici di genziana nel vino per ben 40 giorni. Le tracce di impurità e sedimenti sono l’emblema della nostra dedizione all’artigianalità e attestano la naturalezza autentica del prodotto.

Il nostro Amaro di Genziana rivela tutta la sua magnificenza servito fresco ed esprime tutta la sua versatilità nell’arte della mixology. Il prodotto può essere acquistato nel nostro shop online ed è disponibile in due formati (100 ml e 700 ml).

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *