La Genziana maggiore (o Lutea) è una pianta perenne di alta montagna caratterizzata da fiori gialli e un fusto molto alto. Nota sin dall’antichità per le sue proprietà digestive e terapeutiche, oggi è utilizzata principalmente per la preparazione di un gustoso amaro digestivo, dal carattere robusto e dal profumo selvatico. Per la realizzazione di questo liquore si utilizzano le radici essiccate della pianta, le quali vengono macerate nel vino per circa 40 giorni. E proprio a queste radici è bene fare molta attenzione. In particolare, è fondamentale non consumarle mai fresche perché sono tossiche per l’organismo.
Genziana velenosa: a cosa fare attenzione
Occorre precisare, tuttavia, che la pericolosità si limita alle radici della pianta e che quest’ultima, invece, non presenta alcuna controindicazione. Si tratta di un dettaglio non da poco e che ha spesso generato confusione sull’argomento. È infatti molto diffusa la credenza che la genziana sia velenosa. Questa, in realtà, è un’informazione completamente errata e che nasce dal fatto che questa pianta, in assenza del fiore, può essere confusa con il veratro, una pianta molto velenosa appartenente alla famiglia delle Melanthiaceae. La sua pericolosità era nota sin dall’antichità, tanto che pare venisse utilizzata per l’esecuzione dei condannati a morte. È quindi molto importante fare attenzione e osservare attentamente entrambe le piante, in modo tale da riuscire a notare le differenze e riconoscerle. Le foglie, ad esempio, rappresentano un elemento da considerare e che permette di distinguerle facilmente. Il veratro, in particolare, presenta foglie alterne mentre nella genziana appaiono opposte.
Radici essicate di genziana: l’ingrediente principe dell’amaro abruzzese
Insomma, la pianta della genziana non è affatto velenosa e la sua tossicità si limita esclusivamente al consumo delle radici fresche. Se essicate, invece, le radici di genziana sono in grado di dare vita ad uno degli amari italiani più buoni e gustosi: il liquore di genziana. Simbolo della tradizione abruzzese, questo amaro viene servito e sorseggiato alla fine dei pasti per allietare i momenti di convivialità con amici e persone care. Caratterizzato da un gusto robusto e travolgente, è anche una bevanda estremamente salutare e ricca di benefici. L’amaro può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato o direttamente presso le aziende produttrici. Tuttavia, se desideri gustare un liquore alla genziana diverso e davvero unico, ti suggeriamo di provare il nostro Amaro. Realizzato innovando le ricette dei nonni, rappresenta un perfetto mix di tradizione e innovazione, un prodotto giovane e dal gusto deciso. Disponibile in due formati (100 e 700 ml), può essere acquistato direttamente online nel nostro shop.