Differenza tra genziana e genzianella abruzzese

Differenza tra genziana e genzianella abruzzese

Il liquore alla genziana è uno degli amari abruzzesi più noti e apprezzati. Tuttavia, non si tratta dell’unica bevanda realizzata utilizzando le radici della pianta. Dalla genziana è possibile ricavare infatti anche la grappa, la birra, il vino alla genziana e un altro liquore altrettanto gustoso: la genzianella. Pur avendo origini abruzzesi, non deve essere assolutamente confuso con l’amaro di genziana. Non solo, questo liquore non ha nulla a che fare con la genzianella, un distillato ricavato dalla Gentiana Acaulis, una pianta di alta montagna che, pur appartenendo alla stessa famiglia della genziana lutea, è caratterizzata da fiori di colore azzurro-violetto.

Genziana e genzianella: ricette e utilizzo

La genzianella abruzzese, quindi, come l’amaro di genziana, consiste in un’infusione alcolica delle radici della pianta. Tuttavia, nella ricetta della genzianella, la preparazione prevede l’utilizzo di radici già impiegate per una precedente infusione del liquore alla genziana. In altre parole possiamo dire che la genzianella è la versione “povera” del più famoso amaro di Genziana e nasce proprio dalla esigenza per famiglie meno facoltose di sfruttare al massimo questa preziosa radice con un secondo utilizzo. Si tratta in realtà di una pratica molto comune e utilizzata anche con altre radici o frutti. Di conseguenza, il liquore alla genziana veniva preziosamente conservato per momenti di festa, cene o pranzi speciali, riunioni familiari o di lavoro. La genzianella, invece, era destinata ad un uso quotidiano e quindi sorseggiata alla fine del pasto per facilitare la digestione. Questo liquore aveva poi un costo più basso e si caratterizza per un gusto più dolce e morbido. Insomma, per tutte queste ragioni, la genzianella può essere definita un “leggero amaro digestivo”.

Liquore alla genziana online: dove trovarlo

Realizzata prevalentemente in casa, la genzianella costituisce ormai un ricordo del passato. Oggi, infatti, è proprio l’Amaro di Genziana ad essere maggiormente apprezzato e acquistato, sia in negozio che online. Noi di Clandestine Lab, ad esempio, offriamo la possibilità di ordinare direttamente nel nostro shop il nostro Amaro di Genziana, un vero e proprio mix di salute, tradizione e innovazione. Realizzato a partire dalla ricetta tradizionale abruzzese, questo digestivo è in realtà un prodotto giovane e innovativo. Abbiamo infatti recuperato le ricette dei nonni, rinnovandole e innovandole, così da creare un Amaro di Genziana unico e diverso dagli altri. La sua eccellenza è frutto di un lento processo di macerazione delle radici di genziana nel vino per ben 40 giorni. Questo elisir prelibato cattura la robustezza della natura e la trasforma in un gusto intenso che avvolgerà il vostro palato. Il liquore è disponibile in due formati (100 e 700 ml) e può essere acquistato da privati e aziende. Per maggiori informazioni sui prodotti o per cominciare ad acquistare il liquore alla genziana, clicca qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *