Clandestine Lab a Mercati d’autore: l’evento

Clandestine Lab a Mercati d’autore: l’evento

Il mercato come piazza, luogo di incontro in cui fermarsi per uno spuntino, fare due chiacchiere, e perché no, studiare e lavorare. Questo è l’obiettivo che si pone il ciclo di eventi “Mercati d’autore”, il cui appuntamento finale si terrà domenica 12 maggio presso l’istituto alberghiero Tor Carbone. Partito nel 2015, “Mercati d’autore” nasce con lo scopo di valorizzare i mercati rionali, trasformandoli. Non più semplici luoghi in cui fare la spesa, ma veri e propri spazi di socializzazione e aggregazione. Tutto è cominciato con il mercato di Piazza Alessandria e, da allora, il progetto è cresciuto e ha coinvolto sempre più piazze, mercati rionali ed eccellenze gastronomiche regionali.

Naturalmente, anche Clandestine Lab ha fatto la sua parte, presenziando tutti gli eventi che si sono tenuti quest’anno, a partire da gennaio. In particolare, abbiamo partecipato al Mercato Talenti lo scorso 27 gennaio, al Mercato Tufello il 24 febbraio, al Mercato Esquilino il 23 marzo e al Mercato di Piazza Crati lo scorso 20 aprile.

Mercati d’autore 12 maggio: la tappa finale

Abbiamo scelto di prendere parte a questo ciclo di eventi perché crediamo fortemente nel progetto e riteniamo che l’esperienza eno-gastronomica e culinaria sia solo un ottimo punto di partenza per favorire l’aggregazione e la socializzazione. Nel corso di questi appuntamenti è stato possibile presentare e degustare il nostro Amaro di Genziana, abbinandolo alle ricette più diverse. Questi piatti sono stati realizzati durante gli show-cooking dagli studenti dell’istituto alberghiero di Tor Carbone, guidati dallo chef Felice Santodonato. 

Il prossimo 12 maggio, in particolare, alla manifestazione prenderanno parte rappresentanti dei mercati di Modena e di Lione e di cinque istituti alberghieri del Lazio. Gli studenti di ogni scuola saranno accompagnati da alcuni chef stellati, fra cui Daniele Lippi, Davide Puleio, Giuseppe Di Iorio, Massimo Viglietti e la cheffe Iside De Cesare. Realizzeranno dei piatti con una mystery box di prodotti ed eccellenze regionali, che poi saranno offerti al pubblico in degustazione. L’evento sarà moderato dalla giornalista Francesca Romana Barberini, autrice e conduttrice tv.

Il programma di Storie e Sapori dei Mercati

In programma degustazioni, masterclass, una mostra fotografica e talk con vari ospiti che si confronteranno su diversi temi: dalla storia all’evoluzione dei mercati rionali, ai prodotti enogastronomici. I produttori locali potranno raccontarsi e vendere le loro eccellenze e le istituzioni potranno dialogare con gli imprenditori sull’assetto futuro di questi luoghi unici. Insomma se vuoi venire a trovarci e sei curioso di scoprire il gusto intenso e travolgente del nostro Amaro di Genziana, l’appuntamento è il prossimo 12 maggio alle ore 10 presso l’istituto alberghiero di Tor Carbone a Roma. La location è immersa nella splendida cornice del Parco dell’Appia Antica a Roma, in Via Tor Carbone 58. Ti aspettiamo!

Scarica il programma
Come raggiungerci

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *