Genziana proprietà e benefici

Genziana proprietà e benefici

Il liquore alla genziana è un digestivo prelibato, caratterizzato da un gusto intenso e unico. Perfetto per allietare i momenti di convivialità e concludere un pasto in compagnia dei propri amici e delle persone più care, è in realtà anche ricco di benefici per la salute. La genziana maggiore (o lutea), infatti, era nota sin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche. Non a caso il nome della pianta si attribuisce proprio a tale Genzio, re degli Illiri, che nel II secolo a.C. ne scoprì le virtù medicinali. Da allora questa pianta è stata ampiamente utilizzata come rimedio naturale per la cura di una serie di disturbi.

Genziana proprietà

La radice di Genziana Lutea (o Maggiore), in particolare, è famosa per le sue proprietà digestive e la capacità di stimolare l’inappetenza. I principi attivi amari presenti nella pianta stimolano infatti i recettori gustativi. Questo porta a un aumento della secrezione salivare e gastrica che, a sua volta, ha effetto sulla stimolazione dell’appetito e sul miglioramento complessivo dei processi digestivi. Non solo, la genziana ha anche ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Proprio per questo è molto utilizzata per trattare una grande varietà di disturbi cronici, fra cui artrite e reumatismi. Questa pianta ha poi un’azione depurativa. Oltre a stimolare la secrezione salivare e gastrica, è infatti in grado di aumentare la produzione e secrezione di bile. E non finisce qui. La genziana rappresenta anche un ottimo rimedio naturale per la cura di alcune malattie del fegato.

Genziana benefici: proprietà toniche e stimolanti

Le proprietà toniche della Genziana Lutea fanno poi sì che risulti molto utile come ricostituente durante la convalescenza. Infine, sembra che la pianta abbia anche un’azione febbrifuga e immunostimolante. Proprio per questo, la genziana viene spesso utilizzata per alleviare i sintomi dell’influenza. L’impiego di questa pianta, inoltre, non si limita al trattamento di disturbi e malattie legate al funzionamento di alcuni organi. La genziana, infatti, viene utilizzata anche per la cura della pelle. Gli impacchi realizzati con gli estratti della pianta consentono, in particolare, di curare eczemi, foruncoli, ferite che guariscono con difficoltà o infette, ulcere e ustioni. Insomma, la genziana è una pianta dalle mille sfaccettature che, oltre a produrre un liquore dal gusto intenso e travolgente, è anche in grado di migliorare la salute e il benessere complessivo del nostro corpo in modo naturale e senza controindicazioni. Per scoprire tutte le caratteristiche e le qualità del nostro Amaro di Genziana, clicca qui.  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *